Avvisi
L' Amministrazione Comunale di Roccascalegna ringrazia tutti coloro che hanno voluto condividere con noi la passione per la poesia e la scrittura.  La I° edizione della rassegna di poesie e scritti intitolata " L" Albero dei Pensieri" è terminata con la premiazione dei partecipanti , non è stato semplice scegliere poiché i sentimenti espressi con la poesia sono tutti meritevoli di lode.
Il I°  premio è stato assegnato all'autrice Diana Scutti con la poesia " A la Rocc". In pochi versi l'autrice ha descritto magnificamente il nostro bel paese ed ha rappresentato con semplici parole l'amore che è in tutti noi per la nostra Roccascalegna.
Il premio migliore poesia sull'Amore è stato assegnato all'autore Mario Giangiordano con la poesia "Sempre" che con parole audaci ha descritto quel nobile sentimento che fa battere i nostri cuori e che da senso e colore alla nostra esistenza.
Abbiamo ritenuto di dover premiare anche una poesia che tratta di un argomento molto importante: la Storia della II° Guerra Mondiale. L'autore della poesia "Il Soldato che non è tornato" Camillo Travaglini allora ragazzo, ha conservato nel suo cuore i sentimenti, le paure e il dolore provato e con semplici e toccanti parole ha voluto condividere con noi quell'amara esperienza.
Con grande gioia dobbiamo ringraziare l'autrice Rosalina Piergiovanni che ci ha fatto dono di diverse sue poesie, tutte belle ed emozionanti e tra queste abbiamo premiato come migliore poesia sul Natale quella intitolata " Un Cesto di Auguri".
Con grande sorpresa dobbiamo sottolineare anche la partecipazione di due piccoli autori.....speriamo che crescano con la passione per la poesia e la scrittura, Kevin Guerrini e Chiara Di Tullio.
Ricordando le parole delle  scrittrice Alda Merini "La Casa della poesia non avrà mai porte"  ringraziamo tutti i partecipanti e ci auguriamo  per il futuro  una partecipazione ancora più numerosa.

Riportiamo di seguito la poesia vincitrice.

La Rocche
Ecche che se vede nu castelle medievale
è nu giujelle e naccequente vale,
a stu paese tente bbelle 'nge ste sole lu castelle
ma pure la cchise de le prutetture sente Coseme e Ddaviene
se le prighe è secure ca te dè na mene,
a Collegrende San Pancrazie è dentre a n'abbazie
c'arevele tutte le prufezie,
e che dire de san Pio all'Are de Rocche,
tutte le vulesse ma nen ze tocche;
culture,arte,usenze e tradezione
ecche la Rocche, j rrevate a destinazione,
la culture, le persone strujte,
nen ze tocche ,a la Rocche è nu mite
arte e usenze ce stè e avenze.
e che dire de la tradezione
ce ste pe ogne generazione
Bella gente meneite a la Rocche!
E' nu paese che nen ze tocche.

Diana Scutti

Cerca nel Sito

IBAN PER PRIVATI
IT 20 Q 03111 77600 000000000856 BIC: BLOPIT22
IBAN PER ENTI PUBBLICI
IT 97 I 01000 03245 400300304211
P.IVA
00283210698

UFFICIO FATTURAZIONE ELETTRONICA
UFAXJU

BUSSOLA